I nostri tour con
accompagnatore

Vai ad home page   Vai all'indice

Gran Tour delle Isole Eolie
LIPARI - PANAREA - STROMBOLI - FILICUDI - ALICUDI - SALINA - VULCANO

Partenze:
Aprile: 20/27
Maggio: 4/11/18/25
Giugno: 1/8/15/22/29
Luglio: 6/13/20/27
Agosto: 3/17/24/31
Settembre: 7/14/21/28
Ottobre: 5/12
(8 giorni/7 notti) Volo aereo su Catania + Aliscafo/ Nave

PROGRAMMA

1º giorno - SABATO: ARRIVI Catania/ LIPARI
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti direttamente in aeroporto e partenza con volo di linea o low cost per Catania. All'arrivo, recupero bagaglio ed incontro con assistente per trasferimento collettivo in bus od altro mezzo prenotato per Milazzo. Imbarco su Aliscafo o nave e partenza per Lipari o Vulcano. Sbarco, trasferimento all'hotel prenotato, sistemazione nelle camere prenotate, prima di cena incontro con la guida, cena e pernottamento in hotel.

2º giorno - DOMENICA: LIPARI
Prima colazione in hotel. Visita del centro passeggiando per le viuzze della cittadina di Lipari, visita facoltativa all'antica acropoli dove si trova anche il museo archeologico. Pranzo Libero. Nel pomeriggio giro dell'isola di Lipari in pullman attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice. Cena e pernottamento in hotel.

3º giorno - LUNEDI': PANAREA e STROMBOLI CON SCALATA AL CRATERE (FACOLTATIVA*)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motobarca per l'isola di Panarea. Giro dell'isola passando alla famosa baia di Calajunco e tra gli isolotti e scogli davanti a Panarea. Attracco al porto del paese e tempo libero per passeggiare. Durante l'escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in motobarca per l'isola di Stromboli. Attracco al paese di Stromboli. Tempo libero per passeggiare nel paese e raggiungere l'Osservatorio (280 mt.). Per chi ha scelto di partecipare alla scalata al cratere, appuntamento con la guida CAI autorizzata e inizio scalata per raggiungere la sommità del cratere. In tarda serata, per i partecipanti che non hanno aderito alla scalata, partenza con la motobarca fino sotto la Sciara del fuoco. Sosta in barca per ammirare l'attività esplosiva del vulcano che si può notare solo al buio. Cena con pizza a Stromboli e sacchetto lunch per gli scalatori. Rientro a Lipari in motobarca nella nottata e pernottamento in hotel.

4º giorno - MARTEDI': VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l'isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell'isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell'isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell'isola, passando da Vulcanello, dalla baia delle "Sabbie nere", dalla "Grotta del Cavallo" e dalla "Piscina di Venere" fino alla piccola località marina "Gelso", dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell'isola fin sotto il vulcano "Gran Cratere" e successivamente verso il porto levante. Durante il giro possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo Libero. Il pomeriggio è dedicato all' esplorazione individuale dell'isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree, alle spiagge "Sabbie nere" o la salita al Gran Cratere dove ammirerete una vista favolosa. Nel pomeriggio rientro. Cena e pernottamento in hotel.

5º giorno - MERCOLEDI': FILICUDI ED ALICUDI
Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata in motobarca per le isole di Filicudi ed Alicudi, passando dal lato nord-ovest dell'isola di Lipari. All'arrivo a Filicudi sosta al paesino di Filicudi porto. Nel pomeriggio giro dell'isola in motobarca, passando dallo scoglio della "Canna" e "La Grotta del Bue Marino", dal paesino Pecorini mare e, girando l'appendice dell'isola, "Capo Graziano", proseguimento per Alicudi. Breve sosta sull' isola. Durante l'escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Rientro in motobarca nel tardo pomeriggio. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

6º giorno - GIOVEDI: SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l'isola verde, arrivo a Santa Marina Salina, breve sosta e proseguimento in pullman passando dalla piccola frazione di Leni, si raggiunge Valdichiesa, dove si visita il santuario della Madonna del Terzito. Si prosegue per Pollara, frazione che sorge sui resti di un antico cratere dove si può ammirare la baia dove è stato girato il famoso film "Il Postino". Proseguimento per Malfa, visita ad una azienda agricola enologica. Si giunge a Lingua con il suo laghetto, antica salina, qui finisce il tour in Pullman. Pranzo libero. Nel pomeriggio si riparte per Lipari in motobarca. Cena e Pernottamento in Hotel.

7º giorno - VENERDI': LIPARI
Prima Colazione Giornata libera, per relax con possibilità di visite libere nell'isola di Lipari. Cena e pernottamento in Hotel.

8º giorno - SABATO: PARTENZE LIPARI/ Catania
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto per il traghetto (aliscafo o nave) per Milazzo. All'arrivo proseguimento in bus o mezzo prenotato per Catania. Operazioni di imbarco sul volo di rientro e partenza.

N.B. – Su richiesta le partenze possono essere effettuate oltre che di sabato anche nei giorni di Venerdì e Domenica mantenendo la totalità delle visite cambiando solo l'ordine delle stesse. (*) Supplementi da pagare in loco ma da segnalare alla conferma della prenotazione: • Scalata al Cratere di Stromboli con guida CAI autorizzata: Euro 35,00 per persona (Durante l'escursione Panarea e Stromboli) • Tassa di accesso alla sommità dei Vulcani Euro 5,00 per persona.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasferimento Catania aeroporto – Lipari Hotel e Viceversa : Catania Aeroporto – Milazzo porto con auto, minibus o Pullman, da Milazzo porto di imbarco per l'isola di Lipari o l'isola di vulcano, trasporto a mezzo aliscafo o nave traghetto di linea con 1 bagaglio da cabina aereo e 1 bagaglio da stiva per persona
- Hotel 4* e 3* nell'isola di Lipari
- Bagaglio sugli aliscafi di linea. 1 Bagaglio da cabina Aereo ed 1 Bagaglio da stiva per persona là dove prenotato il transfer
- N. 6 Mezze Pensioni (bevande escluse) con pasti a menù fisso o con scelta preventiva alla piccola carta, prima colazione continentale rinforzata con dolce, salato, bevande calde e fredde a buffet.
- Cocktail del Benvenuto
- Cena con pizza durante l'escursione Panarea e Stromboli e sacchetto lunch fornito dall'hotel per gli scalatori
- Escursione in motobarca alle Isole di Panarea e Stromboli, Filicudi e Alicudi, Salina e Vulcano
- Giro dell'Isola di Lipari e dell'isola di Salina in pullman
- Ns guida/accompagnatore multilingue per tutta la durata del Tour

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Volo aereo e tasse aeroportuali
- Spese per bevande ai pasti
- I pasti non indicati dal programma
- Visite ed escursioni extra o pascolative
- Quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende

NOTE
- Tours sono con partenze sempre garantite.
- Tutte le nuove strutture alberghiere sono state costruite secondo rigidi criteri per la tutela dello stile tipico delle Eolie, quindi, secondo questi criteri, l'altezza massima degli edifici è di mt 7,50, le camere si trovano ubicate a piano terra e costituiscono le camere base se hanno la finestra, mentre quelle a piano terra con terrazza ed a piano primo ed in qualche caso a piano secondo sono camere Superior;
- Molti hotel, soprattutto Tre Stelle, non hanno il ristorante interno, la mezza pensione verrà consumata in un ristorante esterno, convenzionato con l'hotel.
- Trattandosi di gruppo la sistemazione in ristorante avverrà in un'unica tavolata o in più tavoli, secondo gli spazi del ristorante. Non sarà possibile avere dei singoli tavoli per le singole prenotazioni.
- I pasti sono con menù fisso o con menù alla piccola carta con scelta preventiva, menu a base di piatti tipici della cucina Siciliana, Eoliana e piatti delle regioni italiane;
- Tutte le camere base "Classic" sono a piano terra con finestra, le camere Superior, con balcone e/o terrazza, sono poste al primo o talvolta al secondo piano. Nessuna camera ha vista mare.
- Il programma potrà subire delle variazioni, inversioni delle visite o la sostituzione con escursioni alternative o la soppressione di alcune di esse a causa delle cattive condizioni meteomarine o per ragioni tecniche e/o di sicurezza. In tal caso nessun rimborso e' previsto.
- I mezzi utilizzati per le visite sono motobarche private, aliscafi e navi di linea, non sono ad uso esclusivo e nei periodi di alta stagione e maggiore concentrazione potrebbero avere ritardi considerevoli, con la conseguente attesa nei vari porti di imbarco e sbarco.
- A causa dell'orario di arrivo e di partenza dei voli charter e di Linea, potrebbe essere necessario un pernottamento in Sicilia in arrivo o in partenza, comunque non compreso nel pacchetto Tour.


 informazioni sulle quote   condizioni generali di contratto   assicurazioni incluse

 

Per informazioni o prenotazioni scrivi a info@trottolaviaggi.com
oppure contatta la nosta sede, in Via Mameli, 21, Forlì Tel. 0543 31172, o filiale in Via Caduti di Nassiriya, 21, RIMINI - Tel 0541 309685