I nostri tour con
accompagnatore

Vai ad home page   Vai all'indice

Tour Basilicata
Matera

19/22 Aprile
25/28 Aprile
23/26 Maggio
20/23 Giugno
22/25 Agosto
21/24 Settembre
17/20 Ottobre
(4 giorni/3 notti) in pullman GT

PROGRAMMA

1º giorno
Mattino ritrovo dei sigg. partecipanti e partenza per Ripacandida via Foggia, pranzo libero, nel pomeriggio visita con guida alla Bibbia dei poveri all'interno del santuario di San Donati dove l'umile frescante ha raffigurato sulle campate ogivali e sui pilastri storie bibliche. Si prosegue per i laghi di Monticchio, oasi naturalistica immersa nella lussureggiante vegetazione in cui spicca la candida mole della Badia di San Michele. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2º giorno
Prima colazione in hotel, mattino visita con guida di Acerenza, definita città cattedrale. Sorge a 800 metri sul livello del mare in posizione inespugnabile. Il centro storico di impianto medievale è dominato dalla cattedrale in stile cluniacense con la cripta dei misteri. C'è chi sostiene ci sia il Santo Graal chi la figlia di Dracula. Proseguimento per Castelmezzano, pranzo libero,, Nel pomeriggio visita di Castelmezzano situato nel cuore delle Dolomiti Lucane. Appare come un presepe a grandezza naturale abbarbicato al costone roccioso dalle bizzarre vette modellate dal vento e dal gelo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3º giorno
Prima colazione in hotel. Mattino partenza per raggiungere Matera. L'itinerario con guida inizia dalla Murgia Materana per non perdere la vista panoramica emozionante e suggestiva della città di Matera adagiata sui due anfiteatri naturali Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Pranzo libero, Pomeriggio proseguimento della visita con guida dei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, per comprendere il cambiamento di Matera da "vergogna d'Italia" a Capitale Europea della Cultura 2019. Lasciatevi condurre in quel labirinto urbano dei Sassi di Matera alla scoperta di uno dei centri storici più affascinanti d'Italia. Stupisce la semplice e geniale disposizione dei Sassi, scavati a ridosso di due vallette carsiche. Si presentano come un groviglio di vicoli, grotte, chiese rupestri che sembrano sprofondare nelle viscere delle terra. Non può mancare la visita a Casa Grotta, antica abitazione tipicamente arredata e ad una chiesa rupestre. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

4º giorno
Prima colazione in hotel. Mattino visita di Venosa con guida. Il viaggio alla scoperta di Venosa inizia all'Incompiuta, è da oltre mille anni che questa chiesa continua ad affascinare con la sua semplicità. La volle cosi, bella e austera, il normanno Roberto il Guiscardo, il terrore del mondo. Si prosegue con l'abbazia della Santissima Trinità, un luogo di straordinaria bellezza, dove le vicende storiche e l'architettura sono il riflesso di un incontro decisivo con la dinastia Normanna degli Altavilla che vollero nella chiesa della Santissima Trinità le loro tombe e la colmarono di privilegi e benefici. La visita terminerà con una piacevole passeggiata per il centro storico venosino che conserva il tipico impianto medievale. Proseguimento per Melfi, visita della cittadina che ha conservato un aspetto medievale con la cerchia muraria dominata dal castello, visita del Museo e della Cattedrale. Pranzo libero, partenza per rientro con arrivo in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman GT ed escursioni
- Sistemazione hotel 3 stelle camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo
- Visite guidate 2 intere giornate + 2 mezze giornate
- Assistenza personale dell'agenzia

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Ingressi a musei, monumenti o altro a pagamento
- Spese per bevande ai pasti
- Extra facoltativi in genere e quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"


 informazioni sulle quote   condizioni generali di contratto   assicurazioni incluse

 

Per informazioni o prenotazioni scrivi a info@trottolaviaggi.com
oppure contatta la nosta sede, in Via Mameli, 21, Forlì Tel. 0543 31172, o filiale in Via Caduti di Nassiriya, 21, RIMINI - Tel 0541 309685